“Laddove si ama
non scende mai la notte”

L’Associazione Antonio e Luigi Palma per la cura del dolore è nata a Como nel 1992 su iniziativa di due medici illuminati, il professor Aldo Rossini e il dottor Luciano Tadini, per perpetuare la memoria di due benemeriti professionisti, il dottor Antonio Palma e l’avvocato Luigi Palma.

L’Associazione offre assistenza e cura gratuita alle persone affette da cancro in fase avanzata presso il loro domicilio, mediante l’intervento di un’équipe qualificata per il supporto al malato e alla sua famiglia volto al sostegno psicologico e al mantenimento di un’adeguata qualità di vita. Essa si ispira ai principi della solidarietà e del volontariato in ogni sua forma ed espressione e non ha fini di lucro.

E’ stata premiata con l’attribuzione di due benemerenze: la Stella di Natale dell’Associazione La Stecca, la Paoul Harris del Rotary di Como e il riconoscimento per meriti del Presidente della Repubblica.
L’atmosfera della propria casa, l’affetto e le premure dei parenti, il conforto e la vicinanza familiari, gli oggetti stessi che testimoniano la storia della propria esistenza, porgono al malato un conforto che il ricovero ospedaliero non può dare. La continuazione al domicilio delle cure ospedaliere per le malattie croniche o inguaribili si propone come un’opportunità significativa per il malato e la sua famiglia.

L’alleviamento del dolore, in senso globale, costituisce il compito prioritario dell’assistenza e richiede competenze e abilità professionali specifiche, oltre che una buona capacità di relazionarsi e di comunicare con il malato e con la sua famiglia e non può prescindere dalla strutturazione del lavoro in équipe multidisciplinari.

In un’ottica d’integrazione dei servizi e delle cure, l’intervento è effettuato in stretto collegamento con le altre agenzie del territorio, mantenendo sempre vive la capacità di collaborare e di condividere la responsabilità della cura, secondo un percorso di continuità e di rete di assistenza.

In quest’ottica l’Associazione opera in continuo dialogo con le realtà lombarde e nazionali più significative nel campo delle cure palliative, considerando la formazione permanente, l’aggiornamento professionale e lo scambio d’esperienze come una necessità inderogabile per offrire un servizio di qualità. L’Associazione aderisce, infatti, alla Federazione Cure Palliative, di cui è stata co-fondatrice.

ASSOCIAZIONE PALMA

associazionepalmaCHI SIAMO