Le cure palliative

Per cure palliative s’intende l’insieme di interventi terapeutici ed assistenziali finalizzati all’assistenza del malato in fase avanzata, non più suscettibile di trattamenti specifici. Nelle cure palliative il malato come persona, con la sua storia di affetti, è posto al centro della cura e per questo reso protagonista delle scelte, seppur adeguatamente sostenuto e protetto.

Gli obiettivi specifici sono:

• il controllo del dolore e dei sintomi
  • il sostegno psicologico sociale e spirituale
  • il mantenimento della miglior qualità di vita residua possibile, attraverso interventi adeguati
  • la strutturazione di un piano assistenziale personalizzato
  • la valorizzazione delle risorse del malato e della sua famiglia, oltre che del tessuto sociale in cui vivono.

L’esperienza dolorosa umana racchiude in sé una componente soggettiva unica ed irripetibile, che deve essere affrontata in modo peculiare paziente per paziente.

Per questa ragione le cure palliative e la cura del dolore devono promuovere un percorso assistenziale umano e partecipato, in cui il malato non è considerato come un mero portatore di patologia, ma come persona, con i suoi sentimenti, le sue conoscenze, le sue credenze rispetto al proprio stato di salute e che, come tale, è posto al centro della cura nell’espressione fisica e psicologica (D.g.r. 5918 del 28.11.2016)

In particolare le cure palliative domiciliari di cui si occupa l’associazione, si caratterizzano per la scelta della casa come luogo privilegiato di presa in carico del malato. La casa è riconosciuta come spazio simbolico di appartenenza con la propria storia e la propria vita, luogo di ricordi e affetti, che favorisce il mantenimento dell’autonomia del malato e della cura delle relazioni per lui significative, ove possibile. Data la delicatezza dell’accompagnamento nel fine vita e le implicazioni etiche, umane e sociali, le cure palliative vedono il costante coinvolgimento di diversi interlocutori istituzionali e la forte integrazione nella rete dei servizi sanitari, all’interno del Dipartimento Interaziendale di Cure Palliative e della Federazione Italiane di Cure Palliative.

ASSOCIAZIONE PALMA

associazionepalmaLE CURE PALLIATIVE