Le attività

L’Associazione Palma, coerentemente con il fine primario di aiutare chi ha bisogno e in virtù dell’esperienza acquisita in tanti anni di assistenza a soggetti fragili e considerate le evidenze sui bisogni espressi da cittadini nei settori sociale e sanitario, si occupa gratuitamente, con spirito e servizio, di quanto segue:

  • Settore sociosanitario
    In collaborazione con il reparto di Gastroenterologia e Endoscopia Digestiva dell’ospedale Valduce di Como promuove la conoscenza e la sensibilizzazione delle malattie dell’apparato digerente e del fegato, che possono influire sulla qualità della vita e sono causa frequente di situazioni croniche; promuove altresì attività di prevenzione mediante appositi screening.
    A tal fine organizza incontri a carattere divulgativo rivolti alla popolazione mediante l’intervento di medici specialisti ed esperti e con campagne informative volte alla sensibilizzazione, alla prevenzione e all’educazione sanitaria.
  • Offre servizi informativi tramite i propri uffici e il sito.
  • Offre assistenza infermieristica settimanale agli ospiti della Piccola Casa Federico Ozanam.

Settore sociale

  • Progetto “Aiuta un bimbo” in collaborazione con il Centro Aiuto alla Vita: attività di adozione prenatale di mamme bisognose di sostegno psicologico, morale, educativo ed economico nel primo anno di vita.
  • In collaborazione con il Banco di Solidarietà di Como: tirocini formativi per giovani disabili con appropriata assistenza in percorsi di avvio al lavoro finalizzati al recupero di dignità e soddisfazione, con conseguente inserimento in azienda.
    Preparazione di pacchi viveri, costituiti da prodotti alimentari con consegna periodica a persone, soprattutto anziane, e a famiglie in situazione di povertà estrema residenti in città.
  • Progetto “Casa Palma” in convenzione con l’Ospedale S. Anna: servizio di ospitalità per famigliari in difficili condizioni economiche di bambini in cura presso l’ospedale cittadino e provenienti da fuori Como.
associazionepalmaLE ATTIVITÀ