Pillole di Salute

L’associazione Palma, insieme all’Unità Operativa Complessa del reparto di Gastroenterologia dell’Ospedale Valduce di Como, presenta “Pillole di Salute” un percorso di informazione e sensibilizzazione su importanti patologie e rivolto alla cittadinanza. Con questa iniziativa l’associazione Palma, da oltre 30 anni impegnata nell’assistenza, si propone di contribuire a migliorare la conoscenza di alcune malattie stimolando prevenzione e cura.

Alcol e abuso alcolico

Il vino è storia, cultura, ricerca, è parte integrante della nostra tradizione, ma contiene alcol. Oltre una certa soglia l’alcol è dannoso al fegato, al cervello, è fattore di rischio per numerosi tumori e causa dipendenza. L’alcol (e quindi anche il vino, la birra, il sidro etc.) in eccesso non fa buon sangue e non fa bene alla salute.
Se bevi alcolici, limitati nel consumo!

Sovrappeso e obesità

L’obesità interessa larghi strati della popolazione, compresa quella giovanile, ed è in continuo aumento, anche a causa di stili di vita e pressioni pubblicitarie inadeguati.
È ormai acquisito come le cause dell’obesità siano molteplici e l’unica via per ottenere significativi progressi è data dall’impegno e dalla collaborazione di tutti i settori, comprese le forze sociali.

Steatosi epatica e malattia metabolica

La steatosi epatica (fegato grasso) e la sindrome metabolica, si accompagnano spesso ad obesità, ipertensione arteriosa, diabete mellito, malattie cardiache.
L’inizio della malattia è spesso insidioso e senza sintomi. Con il passare del tempo l’infiammazione del fegato peggiora, così come quella del tessuto grasso in vari organi. Spesso il fegato grasso si presenta anche nei giovani. Come prevenire la malattia? In assenza, per ora, di farmaci specifici, le indicazioni sono: limitare lo zucchero, incrementare l’esercizio fisico, evitare l’alcol e ridurre il peso corporeo.

Cancro del colon-retto

Il tumore del colon-retto è una delle neoplasie più diffuse sia negli uomini che nelle donne. Nelle fasi iniziali la malattia spesso non presenta sintomi. Successivamente può manifestarsi con perdita di sangue dal retto, diarrea e/o stitichezza, dolori addominali.
L’arma più efficace contro il tumore è la prevenzione che parte dall’età di 50 anni, con la ricerca del sangue occulto (non visibile) nelle feci.
I tumori del colon sono in calo grazie alla prevenzione.

Cancro del colon-retto

Regione Lombardia promuove la prevenzione del tumore del colon-retto. Sono a rischio sia uomini che donne e il tumore, che inizia da piccoli polipi  del colon-retto, spesso non causa sintomi, se non nelle fasi terminali della malattia. Quando presenti, i sintomi sono spesso non specifici e consistono in anemia, perdita di peso, stipsi ostinata alternata a diarrea, piccole perdite di sangue dal retto. Il programma di screening è gratuito, aperto a tutti gli individui tra 50-74 anni, e consiste nella ricerca del sangue occulto (non visibile ad occhio nudo) nelle feci.

In collaborazione con ATS Insubria

associazionepalmaPillole di Salute