Concerto benefico con il violinista
GUIDO RIMONDA

GUIDO RIMONDA CAMERATA DUCALE (quintetto d’archi e pianoforte)
Musica, storia, parola: il violino protagonista di un concerto multidisciplinare

Venerdì 4 novembre ore 20.45
Sala Bianca del Teatro Sociale di Como

L’Associazione Antonio e Luigi Palma per la cura del dolore al fine di estendere la conoscenza del lavoro svolto e per raccogliere fondi oggi essenziali per lo svolgimento delle numerose attività organizza, grazie al sostegno di aziende sponsor, il concerto benefico con il violinista Guido Rimonda e la Camerata Ducale per la prima volta a Como. Il concerto si terrà venerdì 4 novembre alle ore 20.45 nella Sala Bianca del Teatro Sociale di Como e il ricavato della serata sarà interamente devoluto all’Associazione (il costo del biglietto è di euro 30).

Guido Rimonda è una delle personalità musicali più complete ed affascinanti dell’odierno panorama violinistico italiano. Ha esordito a tredici anni eseguendo le sonate di Arcangelo Corelli nello sceneggiato televisivo Rai Per Antonio Vivaldi di Alberto Basso dove interpretava la parte di Vivaldi fanciullo. Durante gli studi al Conservatorio di Torino, rimane affascinato dalla figura di Giovanbattista Viotti. Dopo la specializzazione con Corrado Romano, a Ginevra, si dedica alla valorizzazione delle opere del compositore piemontese. Nel 1992 costituisce la Camerata Ducale e nel 1998, in stretta collaborazione con la città di Vercelli, è il fondatore del Viotti Festival, di cui è direttore musicale. Parallelamente alla stagione concertistica, è presente nelle più importanti sale concertistiche in Italia e all’estero e ha al suo attivo oltre mille concerti come violino solista e direttore.

Nominato Cavaliere della Repubblica Italiana per meriti artistici nel 2012, la sua attività discografica conta oltre 30 CD per Chandos, EMI, e Decca Universal. Nel 2012 ha firmato un’esclusiva con Decca per il Progetto Viotti: la realizzazione di 15 CD contenenti l’integrale delle composizioni per violino e orchestra, con numerosi inediti e prime registrazioni mondiali. Parallelemente al progetto Viotti con Decca sono nati altri progetti discografici come “Le violon noir” (2013), “Voice of peace” (2015).

Suona lo Stradivari del 1721 “Jean Marie Leclair” (Le Noir) definito da G. B. Somis “La voce di un angelo”.

associazionepalmaConcerto benefico con il violinista
GUIDO RIMONDA